Sicilia Bianco DOC "Anthìlia" 2021 - Donnafugata

Sicilia Bianco DOC "Anthìlia" 2021 - Donnafugata

13,90 €
Tasse incluse

È anche grazie a Donnafugata ed il suo “Anthìlia” se negli ultimi anni si è prepotentemente tornato a parlare del catarratto e di altre varietà a bacca bianca tipiche della Sicilia. Si tratta di un vino fresco e dal profondo carattere mediterraneo, capace di esprimere una precisa personalità legata a sensazioni fruttate e floreali, rotonde ed eleganti. 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino chiaro, al naso esprime bei sentori di frutta a polpa bianca, pera e pesca bianca, ed un leggero aroma agrumato, di pompelmo. In bocca è fresco, di buona complessità, caratterizzato da una chiara traccia minerale e da un bel finale, particolarmente appagante.

ABBINAMENTI

Ottimo come aperitivo, l’“Anthìlia” è vino bianco ideale per accompagnare piatti di pesce leggermente affumicato, crostacei, alici e primi piatti al forno. Ottimo su un’insalata di tonno.

10 Articoli

Guardando al panorama produttivo nazionale non è facile trovare altre realtà che in Italia si identificano in modo così profondo con il proprio territorio, come riesce a fare Donnafugata con la Sicilia.

Una cantina, quella fondata negli anni Ottanta da Giacomo Rallo, che rappresenta il rinascimento dei vini non solo della provincia di Trapani e del marsalese, ma probabilmente di tutto il Sud Italia, grazie a una visione della propria terra tradizionale e contemporanea al tempo stesso. Partiamo allora dal nome, “Donnafugata”, letteralmente “donna in fuga”, che fa riferimento alla storia della moglie dell’Imperatore Ferdinando IV di Borbone, la regina Maria Carolina, la quale all’inizio del XIX secolo, quando a Napoli arrivarono le truppe napoleoniche, fuggì verso la Sicilia, trovando rifugio proprio dove attualmente si trovano i vigneti aziendali.

Non ci sono recensioni
Product added to wishlist
Product added to compare.