Chianti

Il Chianti è un vino rosso prodotto principalmente nella regione italiana della Toscana, utilizzando principalmente uve Sangiovese. Il vitigno Sangiovese è una varietà di uva a bacca rossa che è originaria della Toscana e che è comunemente utilizzata nella produzione di vini rossi in tutta l'Italia.

Oltre al Sangiovese, la produzione di Chianti può includere piccole quantità di altri vitigni autorizzati nella zona di produzione, come Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot. Tuttavia, la percentuale di Sangiovese deve essere sempre superiore al 70%.

Il Sangiovese è un vitigno molto versatile che può produrre vini rossi di diversi stili, a seconda delle condizioni climatiche e del terreno della zona di produzione e delle tecniche di vinificazione utilizzate. Ad esempio, i vini Chianti prodotti con uve Sangiovese possono avere aromi di ciliegia, frutti di bosco, tabacco e spezie, con tannini decisi e un'acidità equilibrata. Il Chianti è uno dei vini più famosi d'Italia ed è stato riconosciuto come denominazione di origine controllata (DOC) dal 1967.

Product added to wishlist
Product added to compare.